Una puntata di FUORICLASSE, programma della RAI realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha coinvolto alcune classi del Liceo Europeo dell'Educandato sul tema "REGOLE PER LA LIBERTA'".
Dal sito RAI.
I sistemi elettorali: si puo’ scegliere se non si conoscono le regole?
Piero Calamandrei disse: ”Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”. Siamo andati a vedere come sta interpretando questo compito il liceo europeo ''Uccellis'' di Udine.
I licei europei, come questo di Udine, sono un tentativo di formare cittadini tenendo conto della complessità dei sistemi in cui viviamo. Ma non stiamo chiedendo un po’ troppo alla scuola? E cosa dovrebbero fare gli insegnanti di tutti gli altri istituti?
Giovanni Anversa e gli studenti di Fuoriclasse canale scuola lavoro ne parlano in studio col magistrato Gherardo Colombo.
Vedi la puntata qui.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, Chrome e Safari
Progetto "Unità nella diversità"
Invio la presentazione in Power Point realizzata da Francesco Meroi e me per il progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli Europei" di quest'anno. Il nostro lavoro si intitola "Unità nella Diversità" e ha come tema di base, proposto dagli organizzatori, quello dell'Unione Europea e i rapporti con le differenze etnico-culturali.
Francesco Meroi, Enrico Di Gregorio, 4^A LCE
Vedi la presentazione qui.
Francesco Meroi, Enrico Di Gregorio, 4^A LCE
Vedi la presentazione qui.
Tornei sportivi medie
Anche quest'anno si sono svolti i tornei di pallavolo e calcio a 5 presso il campo della scuola. Tutte le partite sono state arbitrate da ragazzi che hanno partecipato ad un corso di formazione superando con ottimi voti l'esame finale. I vincitori del torneo di pallavolo sono stati: primo posto 118 3° A, secondo posto w.a.w. 3° B, terzo posto Ice Age 2° B. I vincitori del torneo di calcio a 5 sono stati: primo posto terza B 3° B, secondo posto Bella Napoli 3° A, terzo posto Anarcho Punk 2° A. I vincitori sono stati premiati con medaglie mentre le squadre non classificate hanno ricevuto un premio di consolazione...chupa chups.
Piertommaso e Chantal 2B
Immagini dal passato
Alcune cartoline d'epoca che ritraggono l'Educandato sono state fotografate e pubblicate nella Photogallery. La collezione è stata gentilmente concessa dal dott. Carlo Natali nipote di Lidia Natali, classe 1911, allieva dell'Istituto Magistrale negli anni "20" del secolo scorso.
Roberto Cazzanti
Visualizza l'album.
Iscriviti a:
Post (Atom)