aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, Chrome e Safari

Assegnato all'Uccellis il 1° Liceo Coreutico del Nordest



Molti istituti a livello nazionale  lo ambivano e  in pochi ci speravano. Ma solo l’Educandato Statale Collegio Uccellis è stato,  infine, prescelto per tutto il Nordest  dal Ministero della Pubblica Istruzione per ospitare uno dei cinque licei coreutici  d’Italia. Un successo straordinario per la Dirigenza dell’Uccellis che premia il costante lavoro d’eccellenza del personale docente, di educatori e di tecnico-amministrativi.   L’unico liceo del Nordest  è stato infatti  assegnato  al prestigioso istituto udinese che già da anni,  in particolare con il suo Liceo Classico Europeo ed il suo settore multimediale,   è una scuola d’eccellenza a livello nazionale.  A partire dal prossimo anno scolastico anche  la danza si potrà quindi  studiare all’Uccellis, come previsto dalla riforma Gelmini. “E’ un grande onore che premia ulteriormente il nostro arduo lavoro ed impegno costante” ha commentato la Dirigente scolastica dell’Uccellis, Maria Letizia Burtulo.
Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi liceali – italiano, lingua straniera, storia, geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze e storia dell’arte – la sezione coreutica, anch’essa articolata su cinque anni, prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza. Insomma, gli studenti potranno  conciliare in un percorso unitario gli studi liceali ed un'attività impegnativa e professionalizzante come la danza.  Oltre all’Uccellis sono stati prescelti istituti con annessi  convitti  a Roma, Teramo, Genova e Busto Arsizio.
Il Liceo Coreutico udinese che partirà  con una sezione  già dal prossimo anno scolastico 2010/2011 sarà  attivo  grazie ad una convenzione  con l' Accademia Nazionale di Danza di Roma che insieme al Ministero della Pubblica Istruzione procederà a giugno all’individuazione del personale docente. “Tuttavia auspico – ha continuato Maria Letizia Burtulo -  che  in merito al reclutamento del personale docente possano essere valorizzate  le competenze di insegnanti che sono già presenti in loco.”  E l’intraprendente Dirigente scolastico oltre a dirsi  convinta di istituire da qui a qualche anno  una sezione della Scuola Media che possa fare da apripista  per il  Liceo Coreutico pensa di aprire le porte anche in questo liceo agli studenti provenienti  dalla vicina Austria e dalla Germania.  Già ora infatti una sessantina di studenti di lingua tedesca preferisce l’Uccellis alle efficientissime  istituzioni scolastiche d’Oltralpe.
Al termine del quinquennio, gli alunni, oltre al Diploma di Maturità  con possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie, avranno la possibilità di accedere a Corsi di Formazione Superiore per danzatori ed insegnanti di danza classica o moderna, nonché a corsi ed incarichi lavorativi specifici nel settore artistico di competenza. Domenica 14 marzo  dalle 10 alle 12 gli interessati hanno l’eccezionale  possibilità di vedere da vicino le strutture  dell’Uccellis che coniugano in uno straordinario chiostro trecentesco tradizione, storia ed arti con modernità e una visione moderna del mondo.

prof. Vincenzo Delle Donne