aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, Chrome e Safari

PROGETTO “SPORTINSIEME”: GARA DI ORIENTEERING AL PARCO DEL CORMOR


Sabato 11 maggio si è svolta presso il Parco del Cormor la prima gara di orienteering dell'Istituto Uccellis. Hanno partecipato gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1^grado, e un gruppo di alunni del LCE, tra cui la classe 3^B.

La gara è stata organizzata dai docenti di Scienze motorie Cristina Degano e Giuseppe De Stefano con la preziosa e competente collaborazione dei soci dell' A.S. Friuli MTB e , in particolare, del sig. Di Bert del quale riportiamo il commento sulla manifestazione.

UCCELLIS: I RISULTATI DELLA GARA DEL CORMOR

TUTTI BRAVI NONOSTANTE IL MALTEMPO!

Ci sono giornate in cui ti alzi, guardi fuori dalla finestra e vorresti non avere impegni all'aperto.

Se hanno pensato a questo i giovani studenti dell'Uccellis non l'hanno dato a vedere oggi al Parco del Cormor dove li attendeva la prova di orienteering.

Con curiosità e spirito d'avventura si sono presentati alla partenza alcuni con abbigliamento magari non adatto, scarpe da ginnastica immacolate, pantaloni e magliette eleganti da palestra. Ci è venuto un po' da sorridere pensando a cosa avrebbero incontrato nel Parco dove il Cormor era esondato e poi rientrato nel suo alveo lasciandosi alle spalle una lunga striscia di pantano proprio dove il nostro tracciatore aveva pensato di posizionare alcuni punti.

Abbiamo dovuto ricrederci. Pensavamo sopratutto le ragazze rimanessero impressionate dall'ambiente che avrebbero incontrato. Tutti sono rientrati alla base bagnati e inzaccherati ma senza manifestare alcun fastidio per la prova che avevano dovuto affrontare, anzi ci è sembrato che abbiano apprezzato la novità della gara proposta dalla loro prof. Cristina Degano.

Un ringraziamento ai soci della Friuli Mtb & Orienteering e agli amici dello Sci Club Udine che hanno garantito la realizzazione tecnica della gara.

P.Di Bert